lunedì 2 febbraio 2015

Il Romagnolo - Febbraio 2015


Si parla di Gaetano Pasqui e della sua birra su due prestigiose riviste culturali, ben conosciute in ambito romagnolo e non solo.
 
Oltre a "La Pie" del dicembre 2014 (un mio testo inserito entro un'ampia sezione su Tito Pasqui con articoli di Flavia Bugani e Antonella Imolesi Pozzi), come già scritto, si riporta del mastro birraio di Forlì anche ne "Il Romagnolo" di febbraio 2015.
 
L'Autore, Michele Dori, divide il suo saggio nelle sezioni: Dal caffè alla birra, La filossera, La "scoperta" del luppolo, Professor Pasqui.
Il testo è corredato da immagini (alcune inedite, come quella che si riferisce alla tomba del birraio nel Cimitero monumentale della sua città) e scorre con piacevolezza per quattro pagine.
"Senza nessuna pretesa di forzare un confronto tra due personaggi così distanti per fama e successo, - si legge a pagina 4933 - si può forse, anche solo per giuoco intellettuale, osare il paragone tra Pasqui ed un suo coevo statunitense, il prolifico Thomas Edison che, nel suo laboratorio di Menlo Park, creava alcune invenzioni destinate a cambiare il mondo e, lontano dallo stereotipo dell'inventore estraniato dalla realtà, sapeva essere anche un buon imprenditore di se stesso".

 

Nessun commento:

Posta un commento